Allianz Active4Life è la soluzione di tipo Unit Linked di Allianz Global Life dac, a premio unico e a vita intera, dedicata a chi desidera cogliere le opportunità che offrono i mercati finanziari, con la tranquillità di una garanzia annuale sul controvalore del proprio investimento, in un contesto di mercato in continua evoluzione.
Il Cliente ha a disposizione 3 fondi, con livelli di garanzia e strategie d’investimento diversi:
• AGL Allianz Strategy Select 30. Bilanciato prudente flessibile: garanzia sul 93% del controvalore rilevato alla ricorrenza annuale precedente. Investe per il 30% nei mercati azionari globali e per il 70% nei mercati obbligazionari a medio termine dell’area euro
• AGL Allianz Strategy Select 50 F. Bilanciato flessibile: garanzia sul 90% del controvalore rilevato alla ricorrenza annuale precedente. Investe per il 50% nei mercati azionari globali e per il 50% nei mercati obbligazionari a medio termine dell’area euro
• AGL Allianz Strategy Select 75. Bilanciato aggressivo flessibile: garanzia sul 85% del controvalore rilevato alla ricorrenza annuale precedente. Investe per il 75% nei mercati azionari globali e per il 25% nei mercati obbligazionari a medio termine dell’area euro.
Allianz Active4Life è caratterizzato da grande flessibilità. Il Cliente può:
• scegliere il fondo sulla base del suo obiettivo d’investimento, della strategia che il fondo intende perseguire e del livello di garanzia.
• cambiare fondo AGL Allianz Strategy Select ogni anno, gratuitamente.
• riscattare le prestazioni senza penali, trascorso 1 mese dalla stipula.
Grazie alle competenze uniche del Gruppo Allianz, Allianz Active4Life è la soluzione di investimento innovativa che abbina:
• Ricerca di rendimento
• Garanzia annuale, con tre opzioni che garantiscono il 93%, 90% oppure l’85% del controvalore dell’investimento rilevato annualmente.
La ricerca del rendimento è offerta dalla famiglia di fondi bilanciati flessibili unit linked AGL Allianz Strategy Select, che si caratterizza per un attento controllo del rischio e una gestione dinamica dell’asset allocation tra titoli azionari e obbligazionari governativi.
I comparti Allianz Strategy Select 30, 50 e 75 in cui investono i fondi interni sono gestiti da Allianz Global Investors, la società di Asset Management del Gruppo Allianz, uno dei principali leader mondiali nella gestione del risparmio.
La garanzia annuale, attivata obbligatoriamente alla decorrenza del contratto e che si rinnova automaticamente, è data da un meccanismo che, a seconda del fondo scelto, garantisce una percentuale del premio investito al momento dell’attivazione del contratto per il primo anno e del capitale maturato alla ricorrenza annua precedente per i successivi.
Si rinnova automaticamente per i primi 15 anni ad un costo variabile annualmente, a meno che il cliente non decida di disattivarla, avendo sempre la possibilità di riattivarla successivamente.
Alla scadenza del 15° anno, il controvalore dell’investimento viene trasferito automaticamente nel fondo interno AGL Allianz Short Term Bond a basso profilo di rischio e senza garanzia annuale.
Il meccanismo di garanzia annuale prevede che alla fine dell’anno di copertura il controvalore dell’investimento non possa essere inferiore alla percentuale garantita del controvalore rilevato alla ricorrenza annua precedente. Ad esempio, per il primo anno di contratto, con AGL Allianz Strategy Select 30 il capitale minimo garantito è pari al 93% del premio versato al netto del caricamento e delle eventuali spese di emissione di 50 euro (applicate solo se il cliente ha scelto di ricevere le comunicazioni periodiche in formato cartaceo, anziché via e-mail).
Se il controvalore dell’investimento rilevato alla fine dell’anno risulta inferiore al livello minimo, vengono assegnate al contratto un numero di quote tali da ripristinare il controvalore minimo garantito.
La garanzia è attiva anche in caso di decesso dell’Assicurato: il capitale liquidato sarà infatti pari al massimo tra il controvalore dell’investimento, maggiorato di un coefficiente dipendente dall’età al momento del decesso, e la percentuale garantita del controvalore all’atto dell’attivazione o del rinnovo annuale della garanzia.
Con Allianz Active4Life si parte da un versamento iniziale minimo di 25.000 euro, avendo la possibilità di alimentare successivamente l’investimento grazie ai versamenti aggiuntivi di importo minimo pari a 1.500 euro.
È indicata per il cliente che vuole:
• investire in ottica di medio/lungo periodo ed è alla ricerca di sicurezza, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare al rendimento
• diversificare il portafoglio inserendo un prodotto che ricerca redditività ma al tempo stesso riduce la possibilità di perdita
• cogliere le opportunità sui mercati azionari, ma rimane fuori da questi asset a causa della forte incertezza sui mercati
• lasciare un capitale agli eredi esente da imposte sulle successioni
• poter contare, in qualunque momento, sulla disponibilità del capitale
Aspetti chiave di Allianz Active4Life:
• Un sistema di garanzia unico e innovativo, per vivere con maggior serenità l’investimento, grazie alla certezza di avere un’arma in più per affrontare i mercati finanziari.
• Opportunità di rendimento offerte dalla famiglia di fondi AGL Allianz Strategy Select, con attento controllo del rischio e la possibilità di effettuare ogni anno uno switch gratuito tra i fondi.
• La flessibilità e la personalizzazione della garanzia annuale che è indipendente dall’andamento del sottostante: il motore gestionale del fondo interno non viene influenzato dal meccanismo di protezione. Tutto questo, grazie a un meccanismo innovativo di copertura, sulla posizione di ogni singolo cliente, che rende la garanzia “attiva” e indipendente dall’investimento sottostante che rimane libero di lavorare sul mercato secondo lo stile di gestione del fondo stesso. La garanzia ha rinnovo annuale e può essere disattivata in qualsiasi momento
• Protezione: Allianz Active4Life vuol dire tutela dei propri cari. La garanzia annuale opera anche in caso di prematura scomparsa e viene liquidato il maggior valore tra il capitale minimo garantito e il valore dell’investimento in base all’andamento del mercato.
• Benefici fiscali: il capitale liquidato in caso di decesso dell’assicurato è esente da imposte di successione e non rientra nell’asse ereditario.