Le “Soluzioni Allianz Hybrid” sono la famiglia di prodotti multiramo di Allianz, che rispondono alle esigenze di investimento e risparmio. Nello specifico:
- Allianz Hybrid Limited Edition il premio unico con combinazione di accesso 80% Vitariv + 20% AZ Best in Class in edizione limitata fino al raggiungimento del plafond di raccolta
- Allianz Hybrid, il premio unico con combinazione di accesso 70% Vitariv + 30% AZ Best in Class
- Allianz Hybrid Energy, il premio unico con combinazione di accesso 50% Vitariv + 50% AZ Best in Class (Cl. A)
- Allianz Hybrid Plan, il premio annuo con tre possibili combinazioni di accesso: 70% Vitariv +30% AZ Best in Class, 50% Vitariv +50% AZ Best in Class, 30% Vitariv +70% AZ Best in Class
Ciascun prodotto offre:
- stabilità offerta dalla gestione separata Vitariv che offre rendimenti stabili nel tempo e protezione del capitale grazie alla garanzia di restituzione del capitale a scadenza e uno stile di gestione prudente. Investe prevalentemente in titoli di Stato e obbligazioni, offrendo stabilità delle performance da oltre 30 anni
- opportunità di crescita ad alto potenziale, grazie al fondo unit linked AZ Best in Class un portafoglio di eccellenze gestito da Allianz che consente di beneficiare delle performance di 6 tra i migliori Asset Manager al mondo: Allianz Global Investors, BlackRock, Investitori Sgr, Morgan Stanley, Pictet e PIMCO. Allianz gestisce dinamicamente il portafoglio del Fondo AZ Best in Class con l’obiettivo di ottenere i migliori risultati nell’interesse esclusivo del cliente. Periodicamente viene premiato il gestore “migliore tra i migliori”, che ottiene un incremento della sua quota investita nel portafoglio
Nelle “Soluzioni Allianz Hybrid” sono disponibili anche due meccanismi automatici grazie ai quali il cliente può decidere di personalizzare il suo investimento:
- Booster, per ottimizzare le performance reinvestendo automaticamente il rendimento netto annuale di Vitariv nel fondo AZ Best in Class
- Defender (non presente in Allianz Hybrid Plan) per proteggere i guadagni investendo in Vitariv la performance ottenuta dall’investimento nel fondo AZ Best in Class, quando la stessa supera il 10%. In più, nel caso in cui il capitale investito nel fondo AZ Best in Class dovesse registrare una perdita pari o superiore al 20%, con Defender il controvalore verrà spostato automaticamente nel fondo Obbligazionario misto AZ Orizzonte 10
Queste opzioni sono attivabili e/o disattivabili gratuitamente in qualsiasi momento e non possono essere attivate contemporaneamente.
Le “Soluzioni Allianz Hybrid” vogliono dire anche protezione e servizi di assistenza. Prevedono infatti, in base alla soluzione scelta, importanti coperture assicurative a tutela dei propri cari e dei propri progetti:
- copertura in caso di decesso e/o in caso di invalidità permanente
- coperture assicurative opzionali in caso di non autosufficienza e malattie gravi
Vediamo più nel dettaglio le soluzioni della famiglia Hybrid in base alla propensione al rischio, degli obiettivi e della disponibilità di capitale del tuo cliente:
- Allianz Hybrid Limited Edition, l’investimento a premio unico più “prudente” tra le soluzioni Hybrid: la combinazione di investimento è infatti 80% Vitariv e 20% AZ Best in Class. Il cliente ha inoltre la libertà di scegliere una copertura facoltativa in caso di Morte e Invalidità Permanente fino al doppio del premio versato e con il limite di 100.000 euro.
- Allianz Hybrid, l’investimento a premio unico per il cliente più “conservativo”: prevede infatti una ripartizione dell’investimento in base alla combinazione 70% Vitariv e 30% AZ Best in Class, oltre ad una copertura assicurativa in caso di Morte e Invalidità Permanente fino al doppio del premio versato e con il limite di 100.000 euro.
- Allianz Hybrid Energy, la soluzione a premio unico per il cliente che desidera affacciarsi maggiormente ai mercati finanziari per coglierne appieno le opportunità di rendimento, grazie alla ripartizione iniziale dell’investimento in base alla combinazione 50% AZ Best in Class e 50% Vitariv. Prevede una copertura in caso di Morte fino al doppio del premio versato, con il limite di 100.000 euro. Due Bonus riconosciuti al cliente: al 10° anno un importo pari a quello versato per la copertura caso morte, se l’Assicurato è in vita; al 20° anno il contraente riceverà una somma pari al caricamento sostenuto all’attivazione del contratto.
- Allianz Hybrid Plan, la soluzione a premio annuo per costruire gradualmente un capitale nel tempo, partendo da un importo minimo di 1.200 euro all’anno e avendo a disposizione tre diverse combinazioni di ripartizione iniziale dell’investimento.
In più, al termine del piano di accumulo si attiva in automatico un piano di prestazioni periodiche ricorrenti trimestrali.
Massima protezione grazie a 3 coperture assicurative: caso morte a capitale decrescente (obbligatoria), Long Term Care e Malattie gravi (facoltative). In più, servizi di assistenza e un Bonus Fedeltà riconosciuto al cliente: alla scadenza del piano, se l’Assicurato è in vita, verrà corrisposto un importo pari a quello versato per la copertura morte.